Narrativa

anteprima
Franco Olimini
Ma dove vanno i cinesi? Agosto 1994 - appunti di viaggio
Un grande paese che non è più il mito delle piazze occidentali degli anni
della rivoluzione culturale e non è ancora il mostro economico finanziario
che oggi conosciamo.
Un mese nella cina post Tienanmen. Una viaggio al buio - forse un'azzardo -
tra incomprensibili burocrazie e un'umanità brulicante. Occhi aperti,
macchina fotografica al collo e qualche riflessione.
catalogo on line feltrinelli
---------------------------------------------------------


Alessandro Angeli - Andrea Grieco - Andrea Visonà - Angelo Guglielmi - Anselmo De Filippis - Damiano D'innocenzo - Daniela Perissinotto - Dorian X - Enrico Sist - Franco Olimini - Gabriele Grotto - Fabio Roberto D'innocenzo - Marco Bazzocchi - Oddone Ricci - Patrizia Greco - Stefano Zattera - 2011
Eroi domestici. Imprese epiche di scarsa rilevanza
Sedici storie di altrettanti autori chiamati a raccolta per raccontare un tema da punti di vista diametralmente opposti. Età diverse, sensibilità diverse, stili diversi. Eppure gli scritti, catalizzati dal titolo, formano un insolito corpo unico, una sorta di Frankenstein letterario, un ritratto cubista dell'eroe domestico. Il tema non va inteso come sinonimo di "eroi del quotidiano". Il tipo di eroismo di cui si parla è più intimo e personale. L'eroe domestico compie azioni incomprensibili agli altri. Gesta che solo lui reputa necessarie per resistere a un mondo ostile. Imprese epiche che la storia con la S maiuscola non prenderà mai in considerazione, ma che in qualche modo segnano il cammino dell'umanità,
ilmiolibro.kataweb.it
---------------------------------------------------------

anteprima
Marco Bazzocchi - 2011
Cronache quasi vere
Vito Giacomelli, che si presentò alla Prefettura di Milano per cambiare il cognome e farlo coincidere con la targa della sua automobile. Il fatale incontro a Bologna tra Marisa Scalone, che uscì per fare la spesa, e Danilo Rocchi, che uscì per comprare altri quattro barattoli di vernice color giallo limone. Il genio della divinazione Carmelo Logarzo che a Bari circuì Giustina Parente, infermiera di Matera. Come l'insegnante Luisa Purini diventò la primula Rossa delle autostrade italiane. Quel trentenne e quel quarantenne, a loro modo agnostici, che una mattina ascoltarono l'oroscopo che segue il notiziario. I risvolti di un'inchiesta sul degrado urbano e un racconto di formazione sulla banda del marciapiede. Storie comune, eppure inverosimili, degne di una colonna nelle pagine di cronaca. Dei sette racconti di questa raccolta uno è drammatico e un altro, l'ultimo, in parte autobiografico.
ilmiolibro.kataweb.it
---------------------------------------------------------

Stefano Zattera - 2010
Polenta a orologeria 
In una Vicenza del futuro ristagnano le magagne di sempre. 
Un giovane fan di Arancia meccanica rievoca le gesta del protagonista del romanzo di Burgess.
Nella coesistenza di: ronde, gruppi etnici, disobbedienti, tutori dell'ordine e vigilantes assoldati dall'amministrazione si delineano possibili scenari della società multirazzista.
Bollito duro
Un hardboiled berico in cui un investigatore privato, nostalgico del vecchio Bogart, indaga sulle presunte corna di un commercialista tra piatti tipici, quartieri popolari e concerti punk al centro sociale.
ilmiolibro.kataweb.it
---------------------------------------------------------




Stefano Zattera - 2009
Attenti al cane. Storie di ordinaria fobia
Prendete uno shaker bello capiente. Buttateci dentro un po' di fantascienza, gangster story, porno, B-movie, horror, splatter, noir, hard boiled, fantapolitica, fantasy, arti marziali, western, fumetti, cartoni animati, spot pubblicitari, concorsi a premi,  umorismo di bassa lega, filosofia spicciola, teologia fai da te, luoghi comuni quanto basta. Agitate ben bene il tutto. Aggiungete qualche cubetto di violenza gratuita e una scorzetta d'ironia. Gustatevelo spaparacchiati sul divano. E mi raccomando: non abusatene.
illustrazione di copertina Stefano Zattera
ilmiolibro.kataweb.it

---------------------------------------------------------


Stefano Zattera - 2008
Buffo come? Memorie di un bravo ragazzo
In uno strano universo parallelo Joe Pesci prende troppo di petto il metodo Stanislawski. La sua vita reale si fonde in dissolvenza, senza titoli di coda, con quella dei personaggi interpretati nei film di Martin Scorsese: Goodfellas e Casinò. 
Nella perenne schizofrenia, Joe o Nicky o Tommy, si muove indisturbato senza scrupoli. Procede inarrestabile al di sopra della legge di Dio e degli uomini. Nulla può fermare la sua furia animale, ne il magistrato integerrimo, ne il poliziotto incorruttibile, ne il capo mandamento, ne il killer della famiglia rivale. Joe si placa solo quando mammà gli prepara i maccaroni col sugo di polpette di carne.
illustrazione di copertina Stefano Zattera
ilmiolibro.kataweb.it